Tutte le porte Torterolo & Re sono molto robuste e resistenti ad ogni tipo di intrusione, isolanti al rumore e al passaggio di calore, impermeabili all’aria e all’acqua. E possono essere “vestite” come preferite: sono migliaia le combinazioni di colore, le essenze e le decorazioni.
La porta di ingresso, soprattutto quella definita con il comune termine di “blindata”, è uno dei componenti edili che ha avuto il livello di evoluzione maggiore nel corso degli ultimi anni. Da semplice prodotto resistente all’effrazione con costruzioni semplici ma robuste, ha assunto i connotati via via più specifici di una porta isolante al rumore e al passaggio di calore, impermeabile all’aria e all’acqua, resistente al carico portato dal vento oltreché essere un prodotto che nel contesto abitativo è divenuto oggetto di arredamento. I nostri prodotti hanno seguito, a volte anticipandole, queste innovazioni e oggi si presentano con valori prestazionali che sono ai vertici di categoria.
Resistenza all’effrazione
La norma europea UNI EN 1627 è lo standard che dal 2000 ci permette di classificare le porte secondo la loro resistenza all’effrazione. I test prevedono tre tipi di prove che vanno dall’attacco manuale con diversi utensili all’applicazione di carichi statici sui vari punti della porta e solo i prodotti che hanno superato le tre prove al medesimo livello possono essere classificati. Maggiore è la classe di effrazione, maggiore è la sicurezza: la classificazione parte dal livello 1 più basso e cresce simulando capacità diverse ed intenzionalità crescenti da parte di un potenziale ladro. La classe 3 rappresenta un ottimo livello di resistenza per una porta ad uso residenziale, mentre la classe 4 offre un livello di garanzia ancora superiore.
Isolamento acustico
Il comfort acustico di una porta blindata è una caratteristica da non sottovalutare durante la scelta, perché ti proteggerà dai rumori esterni, garantendo il benessere psicofisico e una migliore qualità di vita. Per misurare l’isolamento acustico, il ramo della tecnica che si occupa di limitare la diffusione del suono, l’unità di misura utilizzata è il decibel. Riferendoci alle porte blindate, possiamo semplificare dicendo che:
- dai 20 dB ai 30 dB il prodotto non è molto performante
- dai 31 dB ai 35 dB il prodotto è nella media delle prestazioni presenti sul mercato
- dai 36 dB ai 39 dB il prodotto ha una buona prestazione
- dai 40 dB in su il prodotto presenta un ottimo grado di isolamento acustico
Per poter garantire l’isolamento acustico è necessario che le porte siano installati nel modo corretto: è per questo che diamo istruzioni precise all’installatore, proprio per ottenere il massimo comfort da una porta Toretrolo & Re.
Trasmittanza termica
Una parte dell’energia spesa per riscaldare o raffrescare un’abitazione, viene dispersa dalle porte o dalle finestre, cioè dagli elementi che fanno da barriera tra l’esterno e l’interno. La trasmittanza termica è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa. La capacità di isolamento termico si misura in W/m² K (Ud). Più il valore sarà vicino allo 0, migliore sarà la capacità di isolamento termico. Le porte Torterolo & Re, per tecnica e materiali utilizzati, garantiscono livelli di prestazioni molto alti, che arrivano ad essere da 0,9 a 0,8 sulla serie Confort 09 Plus. Un buon isolamento termico comporta grandi risparmi dal punto di vista energetico perché diminuisce la dispersione di calore d’inverno e favorisce il mantenimento di aria fresca d’estate.
Formazione di condensa
La condensa è un fenomeno naturale causato principalmente dall’innalzamento della percentuale di “umidità relativa”. Quando la temperatura si alza, l’aria assorbe il vapore acqueo fino alla saturazione e quando poi la temperatura si abbassa, l’aria espelle il vapore che, a contatto con una superficie più fredda, si condensa trasformandosi in gocce d’acqua. È facile intuire che, soprattutto in inverno, le superfici più fredde sono quelle che collegano l’interno con l’esterno di un’abitazione: muri, finestre e, ovviamente, la porta d’ingresso
La serie Confort 09 Plus ha un telaio a interruzione di ponte termico brevettato Torterolo & Re, che limita la formazione di condensa nelle condizioni più estreme. Consigliamo in tutte le nostre porte blindate di osservare un’accurata manutenzione anche per limitare fenomeni di questo tipo.
Rivestimenti
Le porte blindate Torterolo & Re proteggono la vostra privacy ed esprimono in bellezza la personalità di ognuno, grazie a una grande varietà di essenze, finiture e colori. Qualunque sia la tua richiesta estetica, la risposta è uno dei rivestimenti della serie Torterolo & Re.
E-Glide
Porta blindata a rotazione verticale. E-Glide vi sorprende per il suo design moderno dalla linea pura e dalle proporzioni equilibrate. Fluida nel movimento, emozionante alla vista e al tatto, offre eccellenti prestazioni di sicurezza e risparmio energetico.
Serrature
I tentativi di effrazione avvengono molto spesso agendo forzatamente sulla serratura, scassinandola, forandola, strappando via il cilindro, rompendone i fissaggi. Le serrature delle nostre porte sono dotate di 8 barriere studiate proprio per assicurare il massimo della sicurezza passiva.